Profumi nati dalla totale libertà creativa

Editions de Parfums Frédéric Malle è una casa editrice per i migliori profumieri del settore. Il suo obiettivo è spingere i limiti della creazione del profumo ed elevare la profumeria a un livello artistico completamente nuovo.


Frédéric Malle
Editore di profumi e autorità per la creazione di profumi   Come esperto di profumi, Mr.Malle seleziona a mano i profumieri il cui lavoro sta cambiando il volto del settore. Come loro editore, li guida individualmente attraverso il loro processo creativo per assicurarsi che trascendano sempre i loro limiti. Insieme, creano opere d'arte che rappresentano il meglio di ogni categoria olfattiva: i grandi classici di domani.   Frédéric Malle è nato in una famiglia francese di industriali, artisti e profumieri. Suo nonno, Serge Heftler-Louiche, ha fondato Parfums Christian Dior prima di passare alla madre di Frédéric.

Lo stesso Mr.Malle ora rappresenta la terza generazione di specialisti del profumo nella sua famiglia ed è diventato un'autorità mondiale nella produzione di profumi. Malle ha acquisito una vasta conoscenza delle materie prime e dell'equilibrio olfattivo presso il prestigioso laboratorio di profumi Roure Bertrand Dupont, dove ha stretto amicizia con i principali profumieri del settore. Ha lavorato con loro per oltre 25 anni, coltivando relazioni personali definite fino ad oggi dalla fiducia e dal rispetto reciproci.

Questi profumieri d'élite hanno tutti accettato l'invito di Frederic Malle di unirsi alle Editions de Parfums e rilanciare la profumeria di lusso. La decisione di Frédéric Malle di creare Editions de Parfums fu prima di tutto una reazione al commercio di profumi a fini commerciali della metà degli anni '90 che favorì l'immagine sul profumo stesso. I profumieri erano ugualmente frustrati da un mercato che privilegiava l'immagine rispetto al prodotto. I profumi come opere d'arte stavano morendo, insieme allo stato artistico dei loro creatori.



Di fronte all'imminente scomparsa del commercio di profumi, Frédéric Malle è tornato a quello che era la profumeria e a quello che potrebbe essere di nuovo nel nostro contesto moderno: un commercio in cui un profumo è il risultato della totale libertà creativa, liberato dalla pressione di strategie e scadenze di marketing. In sostanza, un ritorno al nutrimento della qualità, qualcosa che sentiva scivolare tra le dita dell'industria del lusso. L'ambizione di Frédéric Malle di ripristinare la qualità era accompagnata dal desiderio di trasformare il modo in cui le persone vedevano i profumieri: pubblicare profumi con il proprio nome e stabilire il loro status di artisti.

Nacque così l'idea di una casa editrice per i profumi, dove i profumi vengono creati e pubblicati come opere d'arte uniche. Frédéric Malle, il cui ruolo è molto simile a quello di un montatore, accompagna i suoi profumieri individualmente nei loro percorsi per trascendere i limiti creativi e comporre i classici del profumo di domani.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Cart

All available stock is in the cart

Your cart is currently empty.